Loading
TRATTAMENTI TERAPIA OLISTICA

Trattamento decontratturante schiena

trattamento decontratturante schiena

Trattamento decontratturante per la muscolatura della schiena, del collo, delle spalle, delle scapole

Che cos’è il massaggio decontratturante? Come ci si sente dopo il massaggio decontratturante? Quali i benefici?
La schiena è una zona particolarmente predisposta a risentire di tutte le tensioni da stress, da posture sbagliate o da piccoli infortuni; quando ti massaggio i muscoli di questa area del corpo ti aiuto molto a distendere, riscaldare e rilassare l’intera schiena andando a svolgere un’azione terapica.
La colonna vertebrale, per l’importanza che possiede, non la tratto direttamente bensì sciolgo le tensioni di tutti i muscoli collocati adiacenti ad essa. Con questo tipo di massaggio, oltre a scioglierti le tensioni e a rilassare le contratture muscolari, allungo la muscolatura e ti permetto di acquisire anche maggiore flessibilità e mobilità nei movimenti.
Da non dimenticare l’importanza delle manovre decontratturanti sulla zona lombare del corpo e osso sacro; questa zona, che si trova nell’estremità inferiore della schiena, è spesso predisposta a fastidi che possono comparire in seguito a posture scorrette, movimenti maldestri o tempi lunghi trascorsi in posizioni ferme (come lo stare seduti o in piedi per ore).
Lavorando sulla zona lombare porto indirettamente benefici anche ai muscoli che si trovano sui fianchi e addirittura anche ai muscoli obliqui dell’addome che sostengono gli organi addominali permettendoti di flettere la schiena.
Per ultimo ricordo che do attenzione anche alla zona delle spalle e delle scapole che è giornalmente imputata a sostenere.. tutto il peso delle tue responsabilità!
Il massaggio decontrattrurante aiuta a riossigenare i muscoli in quanto riattiva anche il sistema circolatorio.

Come si massaggia una contrattura muscolare?

Il massaggio decontrattrurante aiuta a riossigenare i muscoli in quanto riattiva anche il sistema circolatorio.
Giusto per conoscenza, il muscolo è un tessuto che causa il movimento di un organo o di una parte del tuo corpo; la caratteristica di questo tessuto muscolare è quella di contrarsi e accorciarsi. Contraendosi mette in movimento lo scheletro del tuo corpo perché l’estremità del muscolo è fissata alle ossa. La contrazione del muscolo causa un accorciamento del muscolo stesso e durante uno sforzo prolungato si affatica e si indurisce provocando probabili crampi se le contrazioni sono violente; se il muscolo è freddo può addirittura subire strappi o rotture. Bisogna trovare, all’interno della giornata, un giusto compromesso nella tensione di un muscolo tra l’averlo sempre troppo contratto e l’averlo troppo rilassato; il massaggio aiuta in questo. Le tossine immagazzinate nei muscoli devono essere drenate in modo tale che il muscolo viene stirato e la contrattura si rilassa e si distende alleviando il tuo dolore. Tutti questi benefici li potrai provare dopo una seduta di massaggio decontratturante ma non ti nascondo che dipendono molto anche dal tempo protratto in cui hai trascurato la tua povera schiena; più tempo hai passato a rimandare e più tempo la tua schiena impiegherà per recuperare uno stato di benessere ottimale ma indipendentemente da questo, la sensazione di leggerezza e allungamento che il massaggio ti lascia, è una certezza piacevole e rassicurante.

Spesso le persone mi dicono che si sentono “più alte di qualche cm” !
trattamento decontratturante schiena

la prevenzione

La prevenezione è molto importante
La prima volta che vieni nel mio studio, mi prendo un po’ di tempo per parlare di persona con te e di te nel senso che per me è importante farmi un’idea specifica della situazione in cui si trova la tua schiena e capire come procedere per farla stare meglio.

Mi permetto di consigliarti di non sottovalutare l’importanza anche della PREVENZIONE: ritengo che non occorra che tu arrivi ad avere un dolore persistente ed invasivo alla schiena ma puoi concederti un massaggio decontratturante anche una volta al mese per mantenere muscoli e tessuti flessibili in modo da prevenire dolori più importanti. Anche questo è un modo per prenderti cura di te e del tuo stare bene.

Ricordo, se ancora non mi conosci, che io non seguo mai le stesse manovre perché adatto le mie conoscenze in base alla persona che ho di fronte e al momento personale e diverso di vita con cui quella persona mi si presenta ogni volta, quindi tu riceverai sempre un massaggio decontratturante personalizzato cioè ogni volta con manovre diverse a seconda delle esigenze che riscontro in te.

La mia gallery... ti aspetto qui in studio!

il video

INFORMAZIONI